30 marzo 2017 : 20:28

Imposte, Tasse  e servizi a domanda individuale

Ogni tipo di richiesta forzata da parte dello Stato, di una prestazione in denaro ad un singolo cittadino denominato contribuente, viene definita come tributo.
Il tributo, dunque, e' una prestazione coattiva a livello del patrimonio del contribuente, che e' necessitato a versare allo Stato o a altro ente pubblico una quota dei propri beni in forma di denaro o in natura.
Nei confronti del tributo, lo Stato esercita dunque la propria potesta' impositiva, affinche' venga soddisfatto un certo tipo di spesa legata agli effettivi bisogni pubblici dello Stato stesso o degli altri enti pubblici.
Il tributo e' regolato dalla Costituzione Italiana, che per conto dell’articolo 23 ricorda che “nessuna prestazione patrimoniale o personale puo' essere imposta se non in base alla legge”.
In Italia i tributi sono disciplinati dalla Costituzione e suddivisi in tre categorie: l’imposta, la tassa vera e propria e i contributi.
L’imposta consiste in un prelievo coattivo che avviene in relazione alla capacita' contributiva e al reddito; la tassa e' una prestazione richiesta in cambio della fruizione potenziale di un servizio pubblico; il contributo non e' una categoria ben definito perche' spesso oscilla fra una definizione di tassa e di imposta.
In definitiva i tributi locali sono fonte di finanziamento per gli enti locali e per i servizi da questi erogati. Si tratta di tributi propri perché il gettito e' del comune, sono riscossi e accertati dal comune, ma quest’ultimo non ha la facolta' di istituirli o meno, di modificare i criteri per la determinazione della base imponibile. L’unica facolta' concessa al comune riguarda la determinazione dell’imposta e talvolta la determinazione di speciali agevolazioni.
I tributi locali sono, o possono essere, a seconda delle varie Regioni e Comuni.
Link alle pagine dei Tributi
TASI
TARI
ICP
COSAP
Servizi a domanda individuale:
TARIFFE SERVIZI CIMITERIALI
SERVIZI COMUNALI

Imposta Unica Comunale (IUC)

Il tributo è stato istituito con la legge di Stabilità 2014. Questa nuova Service Tax più che una vera e propria imposta è una sorta di contenitore che racchiude in sé tre distinti tributi:Imu, Tasi e Tari.

Regolamento Imposta Unica Comunale

Modifica Regolamento IUC Componente TARI