28 maggio 2017 : 12:25

AMBIENTE: UNO SGUARDO AL FUTURO SENZA MAI TRALASCIARE PASSATO E PRESENTE

L’Amministrazione Comunale di Patrica, mantenendo gli impegni presi con la cittadinanza porta avanti una campagna di informazione costante..

L’Amministrazione Comunale di Patrica, mantenendo gli impegni presi con la cittadinanza porta avanti una campagna di informazione costante, informando delle iniziative, delle problematiche e delle criticità che, malgrado l’impegno profuso, caratterizzano il territorio di Patrica.

L’assessorato all’Ambiente fa sentire la propria voce: <

Il 15 Marzo 2017 , l’Assessore all’Ambiente, Dott.ssa Tania De Rocchis e il Sindaco, Lucio Fiordalisio, hanno presentato la domanda di partecipazione al bando “ Assegnazione di finanziamenti per progetti culturali destinati a Comuni con siti caratterizzati da inquinamento ambientale” con denominazione “Presidio Ambientale e Didattico – la Quercia del Tufo”.

L’iniziativa del Comune di Patrica è costituita da due interventi che rientrano entrambi negli ambiti previsti dal bando.

Il primo prevede la rifunzionalizzazione di alcuni locali e pertinenze della scuola elementare “Francesco de Libero” sita in località Tufo e non più utilizzata, in sede di un presidio ambientale costituito da un giardino didattico nell’area esterna dell’edificio; un aula destinata a biblioteca ambientale, mostre didattiche, punto di accesso internet, spazio espositivo ed informativo sui beni ambientali del Comune di Patrica e un’ aula destinata ad attività di formazione, convegni, corsi, ed attrezzata idonea.

Il secondo, prevede lo svolgimento di due programmi didattici dedicati agli studenti delle Scuole Medie e Superiori, nonché ai cittadini ed Associazioni sia del Comune di Patrica che degli altri Comuni limitrofi ricadenti nel SIN Bacino del Fiume Sacco.

L’Assessore all’Ambiente afferma: << I vantaggi conseguibili sono relativi alla riqualificazione della struttura come centro e presidio ambientale permanente dedicato ad attività culturali che consentirebbe all’Ente e agli Amministratori risparmi per dette attività per le quali attualmente il Comune di Patrica deve provvedere a reperire strutture adeguate con l’addebito dei relativi costi.

I programmi didattici di durata biennale per la sensibilizzazione sui temi ambientali e laboratori “verdi” hanno come obiettivo, oltre che la partecipazione della collettività, anche la partecipazione di 200 studenti complessivamente, e sono finalizzati ad integrare i programmi e la formazione degli istituti scolastici sia di Patrica che dei Comuni limitrofi, ricadenti nel perimetro del SIN Bacino del Fiume Sacco. Nella struttura saranno svolti incontri, convegni e corsi.>>

Per la sostenibilità economico-finanziaria del progetto non sono previsti altri investimenti.

L’ Amministrazione Comunale di Patrica oltre ad attivarsi in nuove progettualità si trova a dover risolvere anche magagne del passato.

Per la mancata caratterizzazione dell’ex Discarica Valesani-le Cese, infatti, il 15/12/2015 la Presidenza del Consiglio dei Ministri trasmetteva al Comune di Patrica una diffida per discarica abusiva.

Il nostro Comune come altri Comuni Ciociari, a causa di questa sentenza, ogni sei mesi di inadempienza viene multato dall’UE, sanzione di cui fino ad ora se ne è fatta carico la Regione Lazio.

Da quel momento il Comune di Patrica si è immediatamente attivato e si sono susseguite una serie di riunioni presso gli Uffici competenti della Regione Lazio, alla presenza anche di Arpa Roma e Arpa Frosinone.

Prossima sanzione il 02 Giugno è prevista per cui, tenendo conto della necessità di addivenire a una repentina conclusione della fase d’indagine e redazione del modello concettuale definitivo entro tale data, si è ritenuto opportuno agire nel più breve tempo possibile.  Il 28 Marzo sono terminate le attività di indagine puntuale ambientale e di installazione dei piezometri a tubo aperto; le attività di campo legate al rilievo plano-altimetrico iniziale, alle indagini geofisiche e al prelievo di percolato. Tutto questo con un’anticipazione sul cronoprogramma, approvato da Regione e Arpa Lazio Frosinone, di dieci giorni.>>

gbr