19 settembre 2017 : 23:26

CONCORSO LETTERARIO "LIBERO DE LIBERO", VENERDI' 26 MAGGIO LE PREMIAZIONI

Tra più di 180 bambini della Scuola Primaria e Secondaria del Comune di Patrica, saranno decretati i vincitori del Concorso.

L'Amministrazione Comunale di Patrica rende omaggio a uno dei grandi personaggi che nel Paese Lepino hanno riconosciuto la propria Patria.
Libero De Libero, tra i più illustri scrittori del 900, trovò ispirazione proprio a Patrica, dove dimorò gran parte della sua vita e a cui fu legato da un sentimento viscerale di appartenenza.
Da qui l'idea di dedicare a De Libero un Concorso Letterario indirizzato alle scuole, patrocinato dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Frosinone.
<< Con orgoglio voglio invitare tutti i miei concittadini a partecipare alla giornata di premiazione del Concorso Letterario "Libero De Libero"-dichiara il Sindaco Lucio Fiordalisio- che sì terrà Venerdì 26 Maggio dalle ore 10:00 in Piazza Vittorio Emanuele II.
Nella stessa mattinata verrà inaugurata una stele realizzata dalla Pro-Loco di Patrica, dedicata proprio a De Libero e ad altri grandi che hanno vissuto qui e hanno dato al nostro Paese lustro e visibilità mondiale, quindi il fisico Riccardo Moretti e il compositore Licinio Refice.
Una giornata in cui i ragazzi saranno i veri protagonisti.
In questi mesi hanno lavorato con passione sul tema di questa prima edizione, che li ha visti “immergersi nell'invisibilità”.
La giuria, composta da insegnati storicamente legati a Patrica, si riunirà proprio in questi giorni per valutare le opere. Voglio ringraziare pubblicamente il Prof. Michele Incelli, il Maestro Walter Testa, il Prof. Gioacchino Giammaria, il Maestro Tarquinio Tolassi e la Prof.ssa Luisa Rinaldi, per aver messo a disposizione di Patrica, ancora una volta, la loro professionalità e il loro smisurato affetto.
Con l'auspicio che questo Concorso possa elevarsi negli anni, siamo molto fieri di essere stati i promotori di questa iniziativa. >>

TUW5

Compagnia dei Lepini