23 luglio 2017 : 16:42

TARIFFA PUNTUALE SUI RIFIUTI: LA SVOLTA DI PATRICA

“Siamo ormai pronti a cambiare completamente il modo di trattare e gestire i rifiuti"


 

 

https://www.facebook.com/1686514004918262/videos/1940740192828974/    VEDI IL VIDEO

Tariffa Puntuale sui Rifiuti: La Rivoluzione di Patrica.

 

Ad annunciarlo è direttamente il Sindaco tramite un video che sta circolando sui social network.

“Siamo ormai pronti a cambiare completamente il modo di trattare e gestire i rifiuti, credo che il passo che sta facendo la nostra Comunità Patricana sia storico, infatti saremo il primo Paese in Provincia di Frosinone ad attuare il metodo tariffario puntuale. Semplificando potremmo così affermare: se inquini meno paghi meno.

In questo momento i cittadini subiscono un calcolo tributario non equo, perché l’indifferenziato prodotto dalle famiglie non viene tracciato in alcuna maniera, per questo motivo non vi è differenza alcuna tra chi si impegna con meticolosità e senso civico e chi non lo fa.

Il nuovo bando messo a punto dall’Amministrazione conferma quanto promesso in campagna elettorale, il nuovo servizio di raccolta differenziata consegnerà a tutti i cittadini nuovi mastelli forniti di un dispositivo che garantirà la tracciabilità ad ogni utente.

A fine mese avremo un monitoraggio specifico delle famiglie più virtuose e di quelle che avranno accumulato maggior numero di svuotamento di materia secca/indifferenziata.

Ci aspetta una sfida difficile ed impegnativa, il coraggio mostrato dalla maggioranza è tanto, spesso il timore di cambiare e di prendere decisioni risolute fa rima con immobilismo.

Abbiamo il dovere invece di presentare metodi alternativi, su una tematica che è quella dell’ambiente e dei rifiuti che se non migliorata crea conseguenze drammatiche al mondo che ci circonda.

Abbiamo il dovere di aprirci a metodi innovativi, di sensibilizzare la cittadinanza al riciclo, di sconfiggere la pigrizia e accendere il senso civico in ognuno di noi.

Con la stessa determinazione con cui lottiamo per contrastare le discariche e gli impianti di rifiuti, dobbiamo convincerci che, da noi cittadino, parte il primo passo affinché tutto quello che collochiamo nei cassonetti, non è rifiuto bensì materia riciclabile.

Partirà nei prossimi mesi una grande campagna di iniziative, pubblicizzazione ed informazione, siamo convinti che se ci sarà una cittadinanza protagonista e allo stesso tempo sensibile e responsabile a questa tematica, allora Patrica diverrà esempio per tutto il territorio Provinciale.

 

 

h vc

Il Sindaco

newsletter

ALBO DI PATRICA1

Albo e Trasparenza1

suap1

PAGOPA

C.U.C.

Bandi

Tag Cloud

PIANO EMERGENZA COMUNALE

Facebook

Whatsapp

WebGis

Biblioteca

Imposte e Tasse

BUSSOLA DELLA TRASPARENZA

NORMATTIVA

Turismo (conoscere e visitare patrica)

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE