21 maggio 2018 : 0:11

PATRICA, CASE A 1 EURO

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

La scommessa del Sindaco Fiordalisio per rilanciare il Centro Storico: A PATRICA, CASE A 1 EURO.

Fari rivolti al Centro Storico nel Comune di Patrica. L’Amministrazione Comunale è pronta per una nuova, ambiziosa sfida, che vedrà a breve l’attuazione di un grande progetto di recupero e valorizzazione del Borgo.

Patrica punta in alto, e lo fa attraverso la ricerca, lo studio e il coraggio di chi si spinge a guardare aldilà della propria siepe, per poter osservare il panorama della crescita, dello sviluppo e dell’innovazione, in cui il piccolo Paese Lepino, sente di poter dire la sua.

Il Centro Storico di Patrica, tra i più caratteristici della Ciociaria, si trova a fare i conti con un fenomeno di spopolamento ormai diffuso in tantissimi Borghi Italiani, belli, ricchi di tradizione, dal rilevante patrimonio artistico e naturale, che nonostante le grandi potenzialità, giacciono nel silenzio assordante dell’abbandono.

<> lo dichiara il Sindaco Lucio Fiordalisio che, perseguendo questo scopo, aveva avviato un censimento lo scorso Gennaio, dal quale emerse l’esistenza di 38 edifici che attualmente versano in condizioni di abbandono.

Successivamente è stata così manifestata la volontà del Comune di Patrica, di fungere da intermediario tra domanda ed offerta per l’acquisizione da parte di privati, Associazioni, imprese e Società di questi immobili fatiscenti, lasciati da anni nel più totale degrado strutturale, statico e sanitario.

<< Si dà il via a partire da qui ad una tra le iniziative più importanti e ambiziose mai intraprese fin ora, - prosegue il Primo Cittadino-

L’iniziativa che abbiamo denominato “ A Patrica case a 1 euro” darà l’opportunità di acquistare un immobile nel Centro Storico al prezzo simbolico di un euro, a coloro che  si assumeranno l’impegno di realizzare sullo stesso interventi di riqualificazione.

Si procederà alla creazione di una specifica “Vetrina delle case a 1 euro” consultabile sul sito istituzionale, che conterrà una banca dati con apposito piano di comunicazione, galleria fotografica e supporti comunicativi, in modo da agevolare la circolazione delle informazioni riguardanti il progetto.>>

Come per la tariffazione puntuale, anche questa volta l’Amministrazione Fiordalsio lancia un segnale chiaro del proprio operato, cioè quello di non limitarsi all’ordinaria gestione, di non arrestarsi davanti all’Italia della burocrazia, delle scadenze imposte dalla centralità statale. Si prosegue con la politica delle idee, con determinazione e coraggio, lungo percorsi nuovi e inesplorati, mantenendo la più ferma finalità: migliorare la vivibilità a Patrica e mirare al suo sviluppo.

AVVISO PUBBLICO PER ACQUISIZIONE DISPONIBILITA' CESSIONE IMMOBILI VETUSTI

LINEE GUIDA PER LA REGOLAMENTAZIONE DELL'INIZIATIVA PROGETTUALE DI RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO CITTADINO

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA CESSIONE A PREZZO SIMBOLICO DI IMMOBILI DI PROPRIETA’ SITUATI NEL CENTRO STORICO

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALL’ACQUISTO A PREZZO SIMBOLICO

DI IMMOBILI DI PROPRIETA’ PRIVATA SITUATI NEL CENTRO STORICO

DISPONIBILE IL PRIMO IMMOBILE:

EDIFICIO N° 1

INDIRIZZO: VIA FERRUCCIO, N°2

DESCRIZIONE DELL'UNITA' IMMOBILIARE:

NUMERO PIANI: 1

ELEMENTI STRUTTURALI VERTICALI: MURATURA IN PIETRA IRREGOLARE. ALL'APPARENZA NON SI DENOTANO LESIONI EVIDENTI O ZONE SOGGETTE A CROLLO, SI EVIDENZIA LA PRESENZA DI VEGETAZIONE SPONTANEA INVASIVA SULLE PARETI.

COPERTURA: DEL TIPO A TETTO CON FALDE INCLINATE; STRUTTURA COSTITUITA DA GROSSA E PICCOLA ORDITURA IN LEGNO CON MANTO DI COPPI ARCHI, I CORNICIONI SONO REALIZZATI CON UNO O TRE STRATI DI COPPI IN AGGETTO PRIVI DI GRONDAIA ADEGUATA. SI RILEVA LA PRESENZA DI VEGETAZIONE SPONTANEA SUI LATI DELLA COPERTURA E LA PRECARIETA' STATICA DI ALCUNI COPPI CON RISCHIO CADUTA.

SERRAMENTI E INFISSI: I SERRAMENTI E GLI INFISSI SONO FATISCENTI MA SUFFICIENTI A GARANTIRE LA CUSTODIA DELL'IMMOBILE.

RILIEVO FOTOGRAFICO:

________________________________________________________________________________________

EDIFICIO N° 2

INDIRIZZO: VIA DELLO STATUTO

DESCRIZIONE DELL'UNITA' IMMOBILIARE:

NUMERO PIANI: 2

ELEMENTI STRUTTURALI VERTICALI: MURATURA IN PIETRA IRREGOLARE. ALL'APPARENZA NON SI DENOTANO LESIONI EVIDENTI O ZONE SOGGETTE A CROLLO, SI RILEVA LA PRESENZA DI VEGETAZIONE SPONTANEA INVASIVA SULLE PARETI.

COPERTURA: DEL TIPO A TETTO CON FALDE INCLINATE; STRUTTURA COSTITUITA DA GROSSA E PICCOLA ORDITURA IN LEGNO CON MANTO DI COPPI ANTICHI, I CORNICIONI SONO REALIZZATI CON UNO O TRE STRATI DI COPPI IN AGGETTO PRIVI DI GRONDAIA . SI RILEVA LA PRESENZA DI VEGETAZIONE SPONTANEA SUI LATI DELLA COPERTURA E LA PRECARIETA' STATICA DI ALCUNI COPPI CON RISCHIO CADUTA.

SERRAMENTI E INFISSI: I SERRAMENTI E GLI INFISSI SONO FATISCENTI MA SUFFICIENTI A GARANTIRE LA CUSTODIA DELL'IMMOBILE.

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALL’ACQUISTO A PREZZO SIMBOLICO

DI IMMOBILI DI PROPRIETA’ PRIVATA SITUATI NEL CENTRO STORICO