21 settembre 2018 : 1:29

CARTA D’IDENTITA’ – DICHIARAZIONE DI CONSENSO O DINIEGO ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

Dal 01.12.2017 i cittadini maggiorenni di Patrica potranno manifestare il proprio consenso o il proprio diniego a donare organi e tessuti al momento del rilascio/rinnovo della carta d’identità.

Il Comune di Patrica ha aderito con delibera di G. C. n. 68 del 21.07.2017, al progetto “ Una scelta in Comune”, che consente ai cittadini maggiorenni di manifestare il proprio consenso o il proprio diniego a donare organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.

La manifestazione del consenso o del diniego alla donazione costituisce una facoltà e non un obbligo.

Per manifestare il proprio consenso o il proprio diniego è necessario presentarsi personalmente al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità presso l’Ufficio Anagrafe e firmare il modulo predisposto in duplice copia. La decisione verrà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti (SIT), la banca dati del Ministero della Salute. Non sono possibili deleghe a terzi, la dichiarazione può essere firmata solo dall’interessato.

L’eventuale modifica della dichiarazione resa potrà avvenire in ogni momento presso la ASL di appartenenza, le Aziende ospedaliere, gli ambulatori dei medici di medicina generale, il Centro Regionale Trapianti e, al momento del successivo rinnovo della carta d’identità, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune. Risulta valida l’ultima manifestazione di volontà rilasciata in ordine temporale.

ALLEGATI:

AVVISO DONAZIONE ORGANI

BROCHURE INFORMATIVA

MODULO PER LA DICHIARAZIONE

MODULO PER LA RICHIESTA DI CANCELLAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI VOLONTA'.

ANAC